“la Lode, la Grazia”
Percorso di immagini, letture e canti dei principali momenti dell’anno liturgico, tratti dalla tradizione liturgica bizantino-slava
la Lode, la Grazia” è un “percorso” spirituale che attraverso preghiere, icone e canti sviluppa le tappe principali dell’anno liturgico, dall’Annunciazione alla festa della Trinità. Per il contenuto proprio e per come viene sviluppato, questo percorso è particolarmente in quaresima, come preparazione alla Pasqua; il piano di salvezza di Dio è stato pensato fin dall’inizio e ogni momento è finalizzato alla Resurrezione da cui cui scaturisce la vita della Chiesa “sacramento di salvezza”.
N.Kedrov (figlio) – Padre Nostro

- Come è strutturata
- Commento e traduzione dei brani e un estratto della proiezione
- Materiale e strumenti
“la Lode, la Grazia” – struttura
“la Lode, la Grazia” è una composizione di letture, canti e immagini dell’anno liturgico,strutturato in temi e momenti, per ciascuno dei quali vengono proiettate le più belle icone russe, letto un commento e cantato dal coro l’inno proprio.
Dopo una introduzione e il relativo canto di lode (“Benedici il Signore anima mia” – salmo 103), i omenti trattati da immagini, preghiere e canti sono:
- annunciazione; seguono la proiezione, il commento e il canto di tre inni legati alla rappresentazione iconografica della Madre di Dio
- natività di Gesù
- presentazione al tempio di Gesù
- battesimo di Gesù
- Trasfigurazione
- Giovedi santo – Ultima cena
- Venerdi Santo – Crocifissione.
- Santa notte di Pasqua – Anastasis
- Pentecoste e Trinità
il percorso termiona col canto del Padre Nostro
Tenuto conto di tutto, la durata di questa meditazione non va oltre i70 minut
“la Lode, la Grazia” – testo del commento e un estratto della proiezione
Scorrono le immagini accompagnate dal commento registrato……..terminato il commento relativo a un argomento, li coro esegue il canto mentre la proiezione mostra la traduzione del brano e poi si ferma su una immagine inerente al tema trattato)
-
Apri il pdf del commento completo e delle traduzioni dei canti
-
Accedi a un estratto della proiezione
Per lo svolgimento di ” la Lode, la Grazia” occorre una certa attrezzatura
da parte del coro
- proiettore
- computer poirtatile
- cavi
- eventuale telone (se non disponibile da parte di chi ci invita)
da parte di chi ci invita
- tavolino
- prolunga
- 3 sgabielli
- se possibile il telone su cui proiettare le immagini
Vengono inoltre richieste telefonicamente informazioni su come raggiungere il posto, eventuali ZTL e come richiedere permessi, punti di parcheggio per le auto. In particolare l’auto che ha tutto il materiale.