• Prima domenica di Quaresima

La prima domenica di quaresima – “Domenica dell’ortodossia”

La prima domenica di quaresima viene detta  “Domenica Festa dell’ortodossia”, per ricordare come proprio nella prima domenica di Quaresima dell’11 Marzo 843, nel II Concilio di Nicea venne sancita la condanna dell’iconoclastia e il ristabilimento della venerazione delle sante icone. Il tropario domenicale unisce a questa memoria l’aspetto del pentimento tipico del tempo quaresimale: “Veneriamo la Tua icona purissima, chiedendo perdono per le nostre colpe a Te o Cristo Dio, che volontariamente sei salito con il corpo sul legno della croce, per riscattare dal giogo dell’avversario coloro che tu avevi creato. Rendendoti Grazie per questo cantiamo a Te: “hai colmato l’universo di gioia, venendo, Salvatore, a redimere il mondo”.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Di cosa si tratta

Il periodo che comprende la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” (dal 18 al 25 gennaio di ogni anno) è uno dei momenti più intensi in cui è coinvolto il coro con la partecipazione a momenti di preghiera e celebrazioni che mettono al centro il tema dell’unità delle Chiese cristiane. Cerchiamo qui di esporre brevemente di cosa si tratta e alcuni eventi a cui è possibile partecipare.

Eventi del coro nell’ambito della “Settimana di preghiera dell’unità dei cristiani” 2020: periodo dal 12 gennaio al 2 febbraio.